Il registratore di cassa telematico dal 16 Ottobre 2023 dovrà riportare nel piede dello scontrino il QRCode della Lotteria Istantanea dei Corrispettivi.
Gli esercenti interessati entro il 2 Ottobre 2023 possono far adeguare il proprio Registratore Telematico benefificiando del contributo di Euro 50,00 messo a disposizione fino ad esaurimento fondi da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Come posso adeguarmi?
Per adempiere al nuovo obbligo imposto dalla norma, sarà necessario far adeguare il proprio Registratore Telematico alle nuove specifiche tecniche pubblicate dall’Agenzia delle Entrate. Gli esercenti, a seconda dei casi, potranno quindi:
- Dotarsi di un nuovo “Registratore di Cassa Telematico”, omologato per la Lotteria Istantanea dei Corrispettivi, oltre ovviamente alla memorizzazione elettronica e l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi;
- Aggiornare il proprio Registratore di Cassa al nuovo tracciato firmware che permetta la stampa del QRCode della Lotteria Istantanea dei corrispettivi.
Ad oggi non è prevista alcuna proroga o rinvio di attuazione della norma e il termine ultimo per l’adeguamento è fissato per il 2 Ottobre 2023.
Potete contattarci al numero 0564 450686 oppure mandare una e-mail ad info@tcsservice.it
Quali sono le sanzioni previste?
Al momento l’adeguamento è obbigatorio ma non sono previste sanzioni amministrative.
L’esercente che non si adeguerà ai nuovi obblighi, potrà essere oggetto di segnalazione all’Agenzia delle Entrate ed altri organi preposti, da parte del consumatore finale che si veda negare la possibilità di partecipare alla Lotteria Istantanea dei Corrispettivi.